SISMA BONUS

Con la legge di conversione n. 58 del D.L. 30 aprile 2019 n.34 (Decreto Crescita) viene estesa la detrazione dell’agevolazione c.d. sisma bonus anche alle zone a rischio sismico 2 e 3.

Viene, inoltre, introdotta una nuova modalità di fruizione della detrazione che può anche essere “convertita” in un contributo di uguale ammontare da fruirsi sotto forma di sconto da parte del fornitore degli interventi agevolati, il quale potrà recuperarlo mediante credito di imposta utilizzabile, in 5 quote annuali di pari importo, in compensazione ai sensi dell’articolo 17, D.Lgs. 241/1997.

In sede di conversione viene inoltre modificato il comma 1-octies dell’articolo 16, L. 63/2013, prevedendo che il fornitore che ha effettuato gli interventi ha, a sua volta, la possibilità di cedere il credito di imposta ai propri fornitori di beni e servizi, con esclusione della possibilità di ulteriori cessioni da parte di questi ultimi. È vietata la cessione dei crediti a istituti di credito e intermediari finanziari.

Con provvedimento dell’Agenzia delle entrate da emanarsi entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge saranno individuate le modalità applicative.