RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE PER ACQUISTO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Invitalia ha dato il via al bando “Impresa SIcura” che assicura un rimborso del 100% delle spese ammissibili sostenute per l’acquisto di DPI finalizzati alla protezione da Covid. La domanda deve essere presentata attraverso lo sportello informatico www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus, e il primo step consiste nella prenotazione del rimborso, a partire dalle ore 9:00 dell’11 maggio.

In particolare è possibile, per le sole imprese, richiedere il rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi e di altri strumenti di protezione individuale, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso.

Verrà rimborsato l’acquisto di:

  • – mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • – guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • – dispositivi per protezione oculare;
  • – indumenti di protezione quali tute e/o camici;
  • – calzari e/o sovrascarpe;
  • – cuffie e/o copricapi;
  • – dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • – detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici

L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente e fino a 150mila euro per impresa.

Il bando si articola in 3 fasi:

  1. Le imprese interessate dovranno inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. attraverso lo sportello informatico dedicato.
  2. Sempre sullo stesso sito avverrà la pubblicazione dell’elenco, in ordine cronologico di arrivo, delle imprese ammesse alla presentazione della domanda di rimborso.
  3. La domanda potrà essere compilata dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica.

I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno.

Nei giorni antecedenti all’apertura dei termini per la prenotazione del rimborso, Invitalia metterà a disposizione il link ad una pagina di prova.

Le informazioni da inserire sono:

  • – codice fiscale dell’impresa proponente;
  • – codice fiscale del legale rappresentante, ovvero del titolare dell’impresa proponente o della persona giuridica in caso di impresa proponente amministrata da soggetti diversi dalle persone fisiche;
  • – importo da rimborsare (arrotondato all’euro).

La prenotazione si intende trasmessa esclusivamente a seguito del rilascio, al termine della procedura, di un messaggio che attesta l’orario di arrivo della prenotazione e il codice identificativo.