RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE PER ACQUISTO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Invitalia ha dato il via al bando “Impresa SIcura” che assicura un rimborso del 100% delle spese ammissibili sostenute per l’acquisto di DPI finalizzati alla protezione da Covid. La domanda deve essere presentata attraverso lo sportello informatico www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus, e il primo step consiste nella prenotazione del rimborso, a partire dalle ore 9:00 dell’11 maggio.
In particolare è possibile, per le sole imprese, richiedere il rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi e di altri strumenti di protezione individuale, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso.
Verrà rimborsato l’acquisto di:
- – mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
- – guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
- – dispositivi per protezione oculare;
- – indumenti di protezione quali tute e/o camici;
- – calzari e/o sovrascarpe;
- – cuffie e/o copricapi;
- – dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
- – detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici
L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente e fino a 150mila euro per impresa.
Il bando si articola in 3 fasi:
- Le imprese interessate dovranno inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. attraverso lo sportello informatico dedicato.
- Sempre sullo stesso sito avverrà la pubblicazione dell’elenco, in ordine cronologico di arrivo, delle imprese ammesse alla presentazione della domanda di rimborso.
- La domanda potrà essere compilata dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica.
I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno.
Nei giorni antecedenti all’apertura dei termini per la prenotazione del rimborso, Invitalia metterà a disposizione il link ad una pagina di prova.
Le informazioni da inserire sono:
- – codice fiscale dell’impresa proponente;
- – codice fiscale del legale rappresentante, ovvero del titolare dell’impresa proponente o della persona giuridica in caso di impresa proponente amministrata da soggetti diversi dalle persone fisiche;
- – importo da rimborsare (arrotondato all’euro).
La prenotazione si intende trasmessa esclusivamente a seguito del rilascio, al termine della procedura, di un messaggio che attesta l’orario di arrivo della prenotazione e il codice identificativo.