CREDITO D’IMPOSTA PER L’ACQUISTO DEI REGISTRATORI TELEMATICI

Con la circolare n. 3/E/2020 del 21/02/2020 l’Agenzia delle Entrate spiega le regole di applicazione dello credito d’imposta previsto nel casi di acquisto dei nuovi registratori telematici o per l’adattamento dei vecchi misuratori fiscali.

Nel dettaglio il credito d’imposta spetta in relazione alle sole spese sostenute negli anni 2019 e 2020 per l’acquisto o l’adattamento degli strumenti utilizzati per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. Il credito di imposta è pari, per ogni strumento, al 50% della spesa sostenuta con strumenti tracciabili (bonifico, carte di debito e di credito, ecc.) fino ad un massimo di 250 euro in caso di acquisto e di 50 euro in caso di adattamento ed è utilizzabile in compensazione nel modello F24 a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’imposta sul valore aggiunto successiva al mese in cui è registrata la fattura relativa all’acquisto o all’adattamento degli strumenti.

Il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.